lunedì 12 ottobre 2009

Amore per il network

Il markettone che state leggendo è un obbligo che mi sono imposto e ora vi spiego il perchè. O almeno ci provo :-)

Una decina d'anni fa iniziai l'avventura del Networking Academy e non me ne sono mai pentito. E' stato uno dei primi esperimenti di network reale fra veri guru dell'ICT. Ho conosciuto persone stupende, con una passione per le tecnologie e per la rete delle reti che non ho trovato in nessun altro contesto.

Ma come movimento, abbiamo sempre avuto un piccolo problema nel diffondere la cultura delle reti: la lingua. Infatti, tutto il materiale di studio, quello di approfondimento, gli esercizi, i test per gli esami, era tutto in inglese.

Va detto che, ultimamente, un grosso sforzo per attenuare questo gap culturale, era già stato fatto da Cisco stessa con i volumi in italiano che hanno aiutato questo movimento ad allargarsi.

Mancava però un opera-guida che riassumesse i fondamenti del networking facilitandone il percorso verso gli esami di certificazione.

Ci ha pensato Marco Paganini con la sua opera che per questo specifico settore definirei monumentale!

cisco academy

640 Domande e 802 Risposte sulle reti LAN e WAN è un opera davvero unica e andrebbe letta anche da chi crede di conoscere la rete ma, in effetti, ne ha visto solo il vestito bello. Cioè il web.

Ringrazio Marco per la copia omaggio che ho iniziato a leggere e che a stento sto trattenendo dalle mire dei sistemisti che mi circondano :-)

Nessun commento:

Posta un commento